Area riservata



Google-Plus YoutubeInstagramFacebook

SCRUTINI FINALI  a.s. 2018/2019 

Liceo

Liceo

Il Liceo Classico D'Annunzio, la cui storia ha inizio nel lontano 1924, è attualmente una delle scuole più prestigiose del territorio, del quale ha condiviso e rispecchiato lo sviluppo socioculturale, oltre che demografico.

In realtà l'alta formazione assicurata dal Liceo Classico ha costituito da sempre il background etico, prima ancora che culturale, su cui numerosi studenti della scuola hanno costruito luminose carriere in ogni campo della società civile.

Il Liceo propone alle nuove generazioni un’offerta educativa al passo con i tempi, che coniuga serietà e qualità degli studi con le esigenze di innovazione, volte ad assicurare una formazione umana e culturale completa e moderna. In ogni aula è presente un computer connesso ad internet con rete sia cablata che wireless, in molte aule e in tutti i laboratori didattici è presente la LIM. Ormai già da qualche anno è stato attivato l'uso del registro elettronico, comprendente il diario delle lezioni e delle attività, la registrazione dei risultati delle verifiche, il monitoraggio del rendimento e delle assenze degli studenti. Ogni genitore, grazie ad una password personale, può acedere ai dati riguardanti il proprio figlio o prenotare i colloqui con i docenti.

Nella consapevolezza della diversità delle attitudini che caratterizzano ciascun allievo, viene proposta ai futuri studenti una pluralità di opzioni. Per l'anno scolastico 2015/16, si arricchisce l'offerta formativa, implementando oltre all'indirizzo tradizionale, anche gli indirizzi: scientifico, giuridico-economico e beni culturali.

Un’offerta formativa così ampia  vuole essere non solo rispondente alle attese del territorio, ma risultare conforme agli obiettivi che l’Europa si è posta nella Conferenza di Lisbona, riassumibili nella volontà di rendere l’economia del Vecchio Continente quella “... più competitiva e dinamica al mondo, basata sulle conoscenze, in grado di realizzare una crescita economica sostenibile con nuovi e più qualificati posti di lavoro e con una maggiore coesione sociale”.

Tutto questo sarà possibile solo educando ad un abito mentale fondato sulla riflessione critica, capace di rimettere in discussione l’esistente con la flessibilità di atteggiamenti che la nostra società, in vertiginosa trasformazione, esige e che la formazione classica è in grado di garantire, perchè fornisce alle giovani generazioni non solo la capacità di comprendere, ma anche di governare i processi di evoluzione economico-culturale e di progettare autonomamente investendo sul futuro.

Funzioni strumentali

FUNZIONI STRUMENTALI A.S. 2018/2019

FUNZIONE STRUMENTALE UNO - ORIENTAMENTO 

Prof.ssa DE NICOLA Mariaolivia 

FUNZIONE STRUMENTALE DUE- GESTIONE PIANO TRIENNALE DELL'OFFERTA FORMATIVA

Prof.ssa MARCANTONIO Annalisa

COMPONENTI DELLO STAFF 

Prof.ssa RADICO Mariapia - VICARIO

Prof.ssa BERARDINI Agnese - SECONDO COLLABORATORE

Prof.ssa CIANCETTA Silvia - ANIMATORE DIGITALE

Prof.ssa PRESUTTI Daniela - RESPONSABILE ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO

Prof.ssa  CAVALIERE Antonella - RESPONSABILE Benessere a scuola e Scienze under 18

Pof. CIPOLLONE Fabio - Referente Formazione CLIL

 

 

Storia del Liceo

L'ANTENATO DEL "D'ANNUNZIO"

Il Liceo Classico “Gabriele d’Annunzio” nacque come Liceo Ginnasio (non ancora intitolato al poeta pescarese) nel 1924, quando Pescara altro non era che un borgo di mercanti e pescatori, e costituì un primo elemento del paesaggio culturale, pur non avendo ancora una sede propria. Era infatti ospitato in  un piccolo edificio di Via d’Annunzio e conteneva una popolazione scolastica limitata al triennio postelementare.

1930: L’ISTITUZIONE DEL “D’ANNUNZIO”

Quando, con il R.D. del 2.1.1927, fu istituita la provincia di Pescara e Castellamare Adriatico, il Liceo acquisì un’importanza fondamentale per il progresso della neonata città: si avvertì dunque la necessità di un corso liceale nel capoluogo, sia per impedire l’esodo di tanti studenti, costretti a recarsi a Chieti o a Teramo, sia per accompagnare il rapido incremento demografico seguito all’istituzione della Provincia.

Così,  nel 1930, fu creato il Regio Liceo Ginnasio, retto dal prof. Gino Cappelletti, primo preside del Liceo. La sede era il Palazzo Clerico, nell’odierno Corso Vittorio Emanuele, principale arteria della città, a pochi metri dalla stazione, in una posizione nettamente più favorevole, anche se, nell’anno scolastico 1930/31, il numero degli iscritti non superava i 44. Qui rimane dal 1930 al 1935, in attesa della sede monumentale. Inoltre molti allievi, non residenti a Pescara, trovano alloggio al Collegio Adriatico, a ridosso del fiume, edificio ristrutturato di recente e attuale sede della redazione del Messaggero.

1935: IL “D’ANNUNZIO" IN VIA VENEZI

L’attuale ubicazione del Liceo Classico “D’Annunzio” data al 1935 e rientra nell’idea di un nuovo centro civico posto nei pressi del fiume, confine tra Pescara e Castellammare, in modo da suggellare l’unità dei due centri prima distinti.

 

Qui, dunque, nascono, ad opera dell’architetto Vincenzo Pilotti, i palazzi del Governo e del Comune (1933-36) e del Liceo (1934-35).

Il 26 febbraio 1936 il Comune di Pescara consegnò l’attuale e definitiva sede di Via Venezia, come centro della cultura cittadina, e fino al 1939 ne fu preside il prof. Giacomo Franchi, cui fece seguito il prof. Donato Petronio, che, dopo il difficile periodo dell’occupazione dei soldati tedeschi prima e di quelli inglesi  poi, riuscì con grande fatica a rimettere in moto il Liceo. Infatti, dopo il bombardamento dell’agosto del 1943, la città era stata abbandonata e i documenti scolastici nascosti, per cui anche gli esami della sessione estiva e di quella autunnale erano saltati e furono ripresi solo nel maggio del 1944.

Nel 1959 il preside Petronio lasciò l’incarico al prof. Loris Colucci  dopo il quale si sono susseguiti il prof. Antonio Cattivera (1977), il prof. Francesco Desiderio (1982), il prof. Claudio Palma (1990), la prof.ssa Maria Alimonti (2004), la prof.ssa Luciana Vecchi (2007) e l'attuale preside, dott.ssa Donatella D'Amico (2014).

Oggi il Liceo conta 40 classi, per un totale di quasi mille studenti e continua a rivestire un ruolo molto vivo all’interno della città, tanto da essere stato incluso  tra “…i grandi licei dove nasce la classe dirigente di domani” (“Il Mondo” – Corriere della Sera del 14 luglio 2006).

Esso, infatti, nella certezza che la cultura classica sia alla base della formazione umana, mira a formare personalità autonome ed equilibrate, disinteressatamente aperte all’amore del sapere e a promuovere una “forma mentis” flessibile e aperta alla cittadinanza attiva, alle pari opportunità, alla coesione sociale.

Proprio per questo, come finora è avvenuto, il suo destino è di formare generazioni di giovani che si distinguano nel contribuire positivamente allo sviluppo di Pescara e dell’intera società.        

 

diplomati  DIPLOMATI DAL 1930 A... 

 

 

                               

Organigramma

 Organigramma

Dirigente Scolastico: Dott.ssa Donatella D'Amico

Collaboratori del Dirigente Scolastico: Prof.ssa Maria Pia Radico (Vicario), Prof.ssa Agnese Berardini

Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi: Dott.ssa 

Funzioni Strumentali

Responsabile della Sicurezza: Prof. Marco Di Michele

Organi Collegiali

Personale di Segreteria

 

 

 

Dove siamo

Via Venezia, 41

65121 Pescara

JavaScript deve essere attivo per utilizzare Google Maps.
Sembra infatti che JavaScript sia disabilitato o non supportato dal tuo browser.
Per visualizzare le Google Maps, attiva JavaScript modificando le opzioni del tuo browser e poi riprova.

Stampa

sportello ok

registro elettronico classeviva

Collegio Dirigenti Scolastici
Provincia di Pescara
  • Area riservata
  • Verbali sedute
  • Questioni comuni agli ordini di scuola
  • Istituti comprensivi
  • Istituti secondari sup.
  • Varie ed eventuali

test ammssione

approfondimenti - docenti e famiglie

scuola inchiaro

 scuola digitale

Gennaio 2020
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Entrata 1

 uscita 1

ERASMUSPLUS

Presentazione senza titolo
download21 

sofia

banner laterale pegaso

images

Il video del liceo

Scarica la brochure

Brochure2018 

FINO AL 13 DICEMBRE 2016 
    • albo pretorio
    • amministrazione trasparente new

pon1420

etwinning

erasmus plus 

ecdl logo

rsu

comunicati 

albo pretorio-online

trasparenza 2

 avcp 



logo miur right

  • PIANO TRIENNALE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE 2019-2021 - USR ABRUZZO

PIANO TRIENNALE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE  - USR ABRUZZO 2019-2021

ALLEGATO N. 1

ALLEGATO N. 2

ALLEGATO N. 3

CODICE DI COMPORTAMENTO 

uffcio scolastico abruzzo

ufficio pescara