La storia del Liceo Classico “D’Annunzio” ha inizio nel lontano 1924. Sorse allora il Liceo-Ginnasio, non ancora intitolato al poeta pescarese, con sede in un piccolo edificio di via D’Annunzio.
Attualmente è una delle scuole più prestigiose del territorio, del quale ha condiviso e rispecchiato lo sviluppo socio-culturale, oltre che demografico.
In realtà l’alta formazione assicurata dal Liceo Classico ha costituito da sempre il background etico, prima ancora che culturale, su cui numerosi studenti della scuola hanno costruito luminose carriere in ogni campo della società civile.
Nella consapevolezza dell'individualità di ciascuno studente, viene proposta ai futuri studenti una pluralità di opzioni.
L’offerta formativa si arricchisce, aggiungendo al LICEO CLASSICO TRADIZIONALE e al LICEO CLASSICO EUROPEO, anche le opzioni: SCIENTIFICA, GIURIDICO-ECONOMICA e BENI CULTURALI.
Dall'a.s.2018/2019 verrà avviato il LICEO CLASSICO CAMBRIDGE INTERNATIONAL, unico in tutta la provincia di Pescara.
Una scuola per l'Europa
Le caratteristiche ed obiettivi del percorso formativo del Liceo Classico Europeo sono:
(CLIL);
4. didattica orientata alla ricerca delle radici comuni della cultura europea, attraverso l'uso del raggruppamento disciplinare “Lingue e letterature classiche”. A tale disciplina (Greco+Latino = 5 ore settimanali) è affidato il compito di accompagnare i giovani lungo l'itinerario che ha contrassegnato lo sviluppo della civiltà europea nell'ottica di una visione unitaria del mondo classico.
Leggi tutto...Dall’anno scolastico 2018-2019, presso il Liceo Classico “Gabriele D'Annunzio” di PESCARA, si attiveranno sezioni di Liceo Cambridge International IGCSE.
Il Cambridge International è un indirizzo che integra il piano di studi curricolare con almeno due discipline in Lingua inglese: “English as a second language” (n.4 ore a settimana) e “Mathematics” (n.3 ora a settimana).
• FORMAZIONE del percorso didattico delle aree caratterizzanti il Liceo Classico con potenziamento delle discipline di ambito medico – scientifico
• INTRODUZIONE dello studio della LOGICA come disciplina e come educazione al ragionamento
• POTENZIAMENTO dello studio delle SCIENZE finalizzato all’acquisizione di competenze nella BIOLOGIA e nella CHIMICA
• DIDATTICA nel settore scientifico e biomedico, anche attraverso Attività Laboratoriali e di ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO, al fine di favorire l’inserimento degli studenti in corsi di studi Universitari nel campo medico, biologico, biotecnologico, farmaceutico e sanitario
• EDUCAZIONE alla Hippocratica Civitas per la CURA INTEGRALE DELLA PERSONA
• Aggiunge 1 ora settimanale di matematica al primo biennio (n. 27 +1), al secondo biennio e ultimo anno (n.31+1)
• Aggiunge 1 ora settimanale di diritto al primo biennio (n. 27 +1), al secondo biennio e ultimo anno (n.31+1)
• Aggiunge 1 ora settimanale di storia dell'arte al primo biennio (n. 27 +1), al secondo biennio e ultimo anno (n.31+1)
NB: le opzioni su indicate saranno attivate impiegando l'organico potenziato assegnato alla scuola.
Lun | Mar | Mer | Gio | Ven | Sab | Dom |
---|---|---|---|---|---|---|
1
|
2
|
3
|
4
|
5
| ||
6
|
7
|
8
|
9
|
10
|
11
|
12
|
13
|
14
|
15
|
16
|
17
|
18
|
19
|
20
|
21
|
22
|
23
|
24
|
25
|
26
|
27
|
28
|
29
|
30
|
31
|
PIANO TRIENNALE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE - USR ABRUZZO 2019-2021