Google-Plus YoutubeInstagramFacebook

SCRUTINI FINALI  a.s. 2018/2019

Trasparenza amministrativa e anticorruzione nella scuola

Azione Pegaso 2016-  Seminario di studio n° 7

SABATO  17   SETTEMBRE 2016

TRASPARENZA AMMINISTRATIVA E ANTICORRUZIONE NELLA SCUOLA

SEDE: IPSIA“Di Marzio-Michetti” , ViaArapietra, 112- Pescara Ore: 8,30-13,30 = Tot.5,0ore

TARGET: Dirigenti Scolastici, DSGA, Collaboratori DS.

RELATORI :

Dott.ssAnna ARMONE–Esperto in materia di organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche

Dott.ssa A.Rita SEBASTIANI - Vice Direttore USR Abruzzo

OBIETTIVI DEL SEMINARIO:

Analizzare in modo organico e sistematico il quadro normativo dell'ANTICORRUZIONE con particolare riferimento alla scuola,evidenziandone le opportunità, le criticità e le interpretazioni di maggior sicurezza.

Programma

• L’attuaziondella Riforma della PA (L.124/15) e le modifiche alldisciplina anticorruzione ,dalla legge 190/2012 alle linee guida dell'ANAC 2016.
  • Le strategie di prevenzione dellcorruzione e il contenutdel nuovo Piano Nazionale Anticorruzione 2016.
  • Il nuovo Decreto di revisione e semplificaziondelle disposizionimateria d di prevenzione della corruzione pubblica e trasparenza (Freedom of information act).
  • L’aggiornamento 201del PTPC, del Programma per la trasparenza e del Codice di comportamento alla luce dellproblematiche emerse e dei nuovi indirizzi della Determinazione ANAC 12/2015.
  • Le linee guida e le criticità riscontrate dall’ANAC nei PTPC.
  • Il coinvolgimento dei dipendenti e il ruolo strategico della formazione.
  • AmministrazioneTrasparente: come cambia con il DLgs 97/2016
  • L’introduzione delle aree generali di rischio: gestione delle entrate, delle spese e del patrimonio;controlli,verifiche,ispezioni e sanzioni;incarichi e nomine;affari legali e contenzioso.
  • Le sanzioni previste per il mancato aggiornamento dei Piani e per Piani non corrispndenti al graddi rischio dell’Ente (Regolamento ANAC).
  • Il monitoraggio costante sull’applicazione del PTPC e il coordinamento operativo con il Programma per la trasparenza, il Codice di comportamento e il Piano della performance.
  • La centralità del Programmper la trasparenza commisura di prevenzione della corruzione.
  • Le sanzioni disciplinari per i dipendenti in caso di violazioni dei contenuti del PTPC e del Codice di comportamento.La tutela del soggetto chsegnala illeciti (whistleblowing).
  • I primi orientamenti giurisprudenziali.

Si tratta di uSeminario di Studio (target di riferimento:Dirigenti Scolastici, DSGA)

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (Trasparenza PE 17092016.pptx)Slide del corsoFile MICROSOFT POWERPOINT1237 kB
Scarica questo file (Dott.ssa SEBASTIANI anticorruzione e trasparenza.pptx)Anticorruzione e trasparenza - Dott.ssa A. Rita SebastianiFile MICROSOFT POWERPOINT1841 kB
Scarica questo file (La legge 190 a pezzi 1.docx)La legge 190_1File MICROSOFT WORD21 kB
Scarica questo file (La legge 190 a pezzi 2.docx)La legge 190_2File MICROSOFT WORD12 kB
Scarica questo file (Novità trasparenza.docx)Trasparenza - NovitàFile MICROSOFT WORD22 kB
Scarica questo file (PNA allegato 1 estratto.docx)PNA EstrattoFile MICROSOFT WORD262 kB
Scarica questo file (Seminario 7.pdf)Modulo di iscrizione e infoFile PDF757 kB
Scarica questo file (Allegato 1sito.pdf)AllegatoFile PDF99 kB

sportello ok

registro elettronico classeviva

Collegio Dirigenti Scolastici
Provincia di Pescara
  • Area riservata
  • Verbali sedute
  • Questioni comuni agli ordini di scuola
  • Istituti comprensivi
  • Istituti secondari sup.
  • Varie ed eventuali

test ammssione